Curtiriso, marchio storico della tradizione italiana, è di proprietà di Curti Srl, industria risiera dalla lunga e gloriosa storia. Dal 1875 a oggi Curti ha avuto un ruolo di rilievo nella storia dell’industria alimentare del nostro paese. Pioniera nel settore del riso confezionato è presente nel mercato della GDO in Italia e all’estero con brand propri, tra cui il rinomato Curtiriso e le private labels.
Oggi Curti Srl commercializza in tutto il mondo riso lavorato e parboiled di produzione nazionale e non, oltre ad importare risi esotici provenienti da India, Pakistan e sud est asiatico, per poter offrire al consumatore una gamma di prodotto molto diversificata. Innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente sono i principi cardine su cui l’Azienda, oggi di proprietà del Gruppo Euricom, ha costruito il proprio presente e sta costruendo il proprio futuro.
Antica Riseria Campiverdi
Uno dei marchi storici nel comparto risiero italiano.
Riso Ornati
Viene distribuito principalmente centro e sud Italia.
Riso Rolo
Conosciutissimo in Emilia Romagna e in alcune aree del nord Italia.
LE ORIGINI
È l’anno in cui la storia dell’azienda ha inizio grazie allo spirito imprenditoriale di Virginio Curti che si dimostra da subito un grande innovatore sostituendo in pochi anni i vecchi sistemi di lavorazione del riso, con macchinari di tipo più moderno.
Viene inaugurata la nuova riseria in grado di lavorare fino a 600 quintali di riso grezzo al giorno.
In questo decennio furono costruiti i grandi impianti industriali di Valle Lomellina che sono tutt’oggi in funzione.
Da questo anno in poi i Curti promossero e potenziarono le esportazioni raggiungendo così quasi tutti i paesi europei.
La Curti fu probabilmente la prima industria risiera italiana a disporre la più accurata selezione dei risicoltori e delle aziende agricole interessate alla coltivazione del riso.
Il riso Curti è commercializzato in oltre 80.000 punti vendita in Italia.
La Riseria Virginio Curti Spa fu venduta alla Buitoni Spa successivamente fusa con Nestlè Italiana Spa.
LA NASCITA
DI CURTI SRL
E L’INGRESSO
IN EURICOM
Nel 1994 si costituisce la Curti Srl, società che nello stesso anno viene acquisita da Euricom, il più importante Gruppo in Italia nel settore del riso e uno dei principali nel mondo.
L’Azienda da subito sostiene ingenti investimenti tecnologici e strutturali per migliorare la qualità del prodotto: maggiore sicurezza alimentare, diversificazione e impegno nella tutela ambientale.
Negli anni il risone ed il riso semigreggio, cioè le materie prime, sono oggetto di accurata selezione al fine di ottenere un riso lavorato di sempre migliore qualità. Curti Srl dispone di un impianto per la raffinazione fra i più moderni in Europa, con una capacità di circa 500 tonnellate giornaliere e un potenziale annuo di circa 170.000 tonnellate.
Dal 2004 avviene un ulteriore processo di ristrutturazione e ammodernamento delle linee di produzione e Curti si dota di un efficiente reparto di confezionamento del riso con una potenzialità produttiva giornaliera di 1.300 tonnellate, cioè circa 200.000 tonnellate all’anno. Viene anche introdotto un modernissimo magazzino automatizzato per lo stoccaggio del prodotto finito; oggi l’area di stoccaggio totale dell’azienda si aggira intorno ai 22.000 posti pallet totali.
Il 2013 porta grandi risultati tra cui l’internazionalizzazione del marchio negli USA e in Brasile e della produzione in Grecia.
Promotrice di qualità nel rispetto dell’ambiente, Curti dal 1996 investe sempre più nell’energia pulita, arrivando a costruire nel suo stabilimento in Valle Lomellina una centrale termica a biomasse e ottiene l’autorizzazione alla produzione di riso da Agricoltura Biologica.
✔︎
Continuo accrescimento del grado di QUALITÀ del prodotto in tutte le fasi della filiera, dalla selezione e lavorazione della materia prima al confezionamento, stoccaggio e distribuzione.
✔︎
Incremento della consapevolezza riguardo la SICUREZZA ALIMENTARE dei consumatori nonché la TUTELA DELLA SALUTE di tutto il personale coinvolto nelle varie fasi della filiera produttiva.
✔︎
Implementazione di tutte le attività di produzione e controllo mantenendo come obiettivo centrale il massimo grado di soddisfazione del cliente
Accurata selezione dei risoni e controllo del processo produttivo
Impiego di tecnologie industriali all’avanguardia
Formazione del personale, ricerca e sviluppo
Presenza capillare sul mercato della materia prima
Efficienza degli impianti e dell’organizzazione aziendale
Certificazione del sistema per la Qualità aziendale
Certificazione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare
Standard globale per la sicurezza alimentare
(International Featured Standard), Standard sull’igiene e la sicurezza alimentare
Certificazione di prodotto biologico
Certificazione per prodotti vegan