4 carciofi moretti
½ limone
sale
olio extravergine di oliva
¼ di cipolla bianca affettata sottilissima
4 filetti di acciuga sottolio
100 g di riso Arborio
pangrattato
Pulisci i carciofi rimuovendo il gambo e le foglie esterne più dure. Sfregali con un limone e tagliali a metà. Cuocili in acqua bollente salata per circa 8 minuti, finché non sono teneri ma comunque non disfatti. Scolali e mettili ad asciugare su qualche foglio di carta da cucina.
Prepara il risotto che sarà il ripieno dei carciodi. Fai appassire la cipolla affettata sottilissima con qualche cucchaio di olio e di acqua, in modo che non diventi dorata ma quasi si sciolga. Aggiungi anche i filetti di acciuga e falli sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
Versa il riso e fallo tostare, poi portalo a cottura aggiungendo via via acqua calda. Cucocerà in circa 15 minuti. Quando il riso è cotto e cremoso, ma sempre al dente, assaggialo per regolare di sale. Non dovrebbe essere necessario, in quando le acciughe danno già la sapidità necessaria.
Quando il risotto si sarà leggermente raffreddato riempi gli 8 mezzi carciofi formando una specie di cupolina, poi sistemali in una pirofila con qualche cucchiaio di olio e di acqua sul fondo. Spolverali di pangrattato
e condiscili con un filo d’olio.
Cuocili in forno caldo a 200°C per 15-18 minuti, poi finisci con 2 minuti di grill per dorarli bene in superficie. Mangiali caldi appena tolti dal forno, con un contorno di patate a vapore condite con erbe fresche o un’insalata verde leggera.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.