Ingredienti per la frolla:
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
scorza grattata di un limone non trattato
1 pizzico di sale
1 uovo a temperatura ambiente
Ingredienti per il ripieno di riso:
750 ml di latte
1 pizzico di sale
100 g di riso Originario
2 cucchiai di zucchero
2 uova
20 g di burro
50 g di uvetta (opzionale)
½ bicchierino di vinsanto
Comincia per tempo preparando la pastafrolla, perché dovrà riposare in frigo per almeno un’ora. Unisci farina, zucchero, e un pizzico di sale, poi aggiungi il burro e lavoralo leggermente con le dita insieme agli altri ingredienti fino ad ottenre un impasto bricioloso. Aggiungi l’uovo leggermente sbattuto e lavora ancora gli ingredienti quel tanto che basta a formare un impasto omogeneo. Forma una palla, schiaccialo un po’, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare
in frigo per almeno un’ora.
Passato questo tempo toglilo dal frigo, lavoralo leggermente per ammorbidirlo e poi stendilo su una superficie infarinata in uno spessore di 5 mm.
Ungi o fodera con la carta da forno uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e ricoprilo con la pastafrolla. Copri anche l’interno di carta da forno, riempilo di fagioli o ceci secchi e cuoci in forno a 175°C per circa mezzora,
finché non sarà dorato.
Mentre la pastafrolla cuoce, prepara il ripieno. Cuoci il riso con il latte e un pizzico di sale a fuoco basso, finché il riso non sarà morbido e il latte non sarà stato quasi del tutto assorbito. Non lo perdere d’occhio e mescola spesso perché il riso è traditore, e tende ad attaccarsi.
Quando è pronto toglilo dal fuoco, lascialo raffreddare leggermente e poi aggiungi i tuorli, lo zucchero, il burro e il vinsanto. Se vuoi aggiungere l’uvetta, questo è il momento. Alla fine incorpora delicatamente
i due albumi montati a neve.
Togli i ceci dal guscio di pastafrolla, riempilo con il riso e livella la superficie con un coltello. Cuocilo in forno caldo a 175°C per 30 minuti, finché non sarà dorato in superficie.
Toglilo dal forno e lascialo raffreddare prima di servirlo. Puoi decorarlo con zucchero a velo o lucidare la superficie
con marmellata di albicocche.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.